Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

L’Italia è prima in Europa nella certificazione energetica

Le “pagelle verdi” hanno raggiunto quota 900mila, un dato che non ha pari nel resto del Continente. Ora occorre coinvolgere i consumatori con un’informazione più efficace.

Questi sono i risultati del Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica  promosso dal Cti – Comitato termotecnico italiano e da Mce – Mostra convegno expocomfort.

Durante il Forum è stato presentato ilRapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia”: lo studio che per la prima volta offre un quadro di riferimento ufficiale dettagliato e comparato sull’applicazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale.

Le conclusioni del rapporto hanno costituito la base per la discussione dei due giorni del Forum. Si è parlato infatti dell’esigenza di una maggiore coerenza normativa fra li diversi territori, considerato ad esempio che dieci Regioni (Abruzzo; Basilicata; Calabria; Campania; Lazio; Marche; Molise; Sardegna; Umbria e Veneto) non hanno una legge quadro regionale sulla materia; solamente quattro Regioni hanno costituito un catasto regionale dei certificati energetici: Emilia-Romagna; Lombardia; Piemonte e Valle d’Aosta. 

Richiedi intervento di manutenzione



Se vuoi richiedere un intervento di manutenzione puoi farlo direttamente da qui.
richiedi